Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla. Wim Wenders

location

Città: Reggio Calabria
insenatura ad imbuto compresa tra il mare ionio, la pienta zerbi, la fiumara dell'annunziata e un'altro piccolo torrente a sud.



per iniziare una progettazione bisogna innanzitutto conoscere il luogo, tramite rilievo fotografico, schizzi e quando possibile, conoscerne la storia.













e lo studio planimetrico del luogo, conoscere la città e la storia della sua evoluzione.

studio degli assi della città

l'idea progettuale si bada su un'unica  volumetria, comprendente dal lato città la zona espositvia all'aperto e al chiuso. dal lato mare sono disposti gli alloggi, con cucina comune e lavanderia,  bar, ristotrazione e centro benessere. il sistema si sviluppa per due piani fuori terra più un' interrato, dove sono disposti i parcheggi, e un seminterrato al quale si accede dal lato mare, in quota con la parte bassa del lotto. tutto intono all'edificio, dalle forme semplici, lineari e pulite, è organizzato un parco con direttrici invece alquanto disordinate, che irrompono nel disegno planivolumetrico conferendogli movimento e distorcendo la forma iniziale del sito.
l'